Come si può parlare con i giovani

Come si può parlare con i giovani

13 novembre

Un confronto serrato, serio, di merito, a volte anche aspro. Decine e decine di domande sul Sindacato, sulle pensioni, sul lavoro, sullo scontro generazionale che monta e che andrebbe evitato a tutti i costi.
Il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti è sbarcato su Reddit - una piattaforma digitale molto frequentata da giovani e giovanissimi con cui altrimenti sarebbe impossibile entrare in contatto - per quello che in gergo si definisce AMA (dall'inglese Ask Me Anything, chiedetemi quello che volete).

Si è trattato di una sorta di intervista collettiva, un botta e risposta lungo e articolato che ha toccato tantissimi temi di stringente attualità: dalla sostenibilità del sistema previdenziale italiano alla capacità del Sindacato di rappresentare i nuovi lavori fino alla crisi demografica e ai rischi e alle opportunità derivanti dall'invecchiamento della popolazione.

"Ogni occasione di dialogo con i giovani deve essere colta - ha dichiarato a seguito dell'AMA lo stesso Ivan Pedretti sul suo profilo Facebook - e per questo non mi sono sottratto rispondendo a tutti con franchezza e serietà. È stata una bella esperienza, che mi piacerebbe replicare in futuro".

Potete leggere tutta la conversazione cliccando qui

DIPARTIMENTO
organizzazione

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi

L’Inps aveva ipotizzato che ad accedere alla pensione di cittadinanza sarebbero state 250 mila famiglie, il Ministro del lavoro Luigi Di Maio ne aveva annunciate 500 mila: non sarà così, saranno molte meno. I paletti per accedere all’integrazione sono molto più rigidi di quelli propagandati e sostan…
→ Continua la lettura

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi

Ciao Tina, staffetta partigiana

Ci ha lasciati oggi Tina Costa. Classe 1925 e antifascista fin dalla nascita. Coraggiosa staffetta partigiana ha rischiato la propria vita per consegnare borse, aiuti e viveri ai combattenti della Linea Gotica. Tina ha portato avanti con straordinario impegno la sua militanza politica e…
→ Continua la lettura

Ciao Tina, staffetta partigiana