Prosegue il viaggio della "Rete dei luoghi della Resistenza in Europa", un'iniziativa promossa dal Sindacato pensionati Cgil in collaborazione con i sindacati dei pensionati francesi Cgt e spagnoli CCOO.
Dal 20 al 21 novembre, le sigle sindacali dei pensionati si sono riunite a Malaga, luogo simbolo della lotta al regime franchista, per una due giorni di confronti e dibattiti anche a seguito del successo elettorale del partito di estrema destra VOX alle ultime elezioni regionali andaluse.
L'obiettivo della Rete è diffondere la storia e la cultura della Resistenza oltre i confini italiani, perché gli orrori dei regimi fascisti che hanno imperversato in Europa nel '900 non si ripetano più.
Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza San Giovanni a Roma. I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil annunciano l'avvio della mobilitazione dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei …
→ Continua la lettura
L’Inps aveva ipotizzato che ad accedere alla pensione di cittadinanza sarebbero state 250 mila famiglie, il Ministro del lavoro Luigi Di Maio ne aveva annunciate 500 mila: non sarà così, saranno molte meno. I paletti per accedere all’integrazione sono molto più rigidi di quelli propagandati e sostan…
→ Continua la lettura