Le pensioni sul tavolo del governo

Le pensioni sul tavolo del governo

17 settembre

È ripartito il tavolo di confronto sulle pensioni in vista della prossima legge di bilancio.
Sindacati e governo si sono incontrati mercoledì 16 settembre e hanno cominciato a discutere delle possibili soluzioni da adottare.

Diverse le ipotesi in campo per chi deve andare in pensione, a partire dalla proroga e dal rafforzamento di importanti misure come l’Ape sociale e Opzione donna.
I Sindacati hanno inoltre richiesto misure speciali per affrontare le crisi industriali determinate dalla pandemia con nuove forme di accompagnamento alla pensione per i lavoratori più anziani.
Sul tavolo anche l’esigenza di dare delle risposte ai pensionati, con un impegno ad intervenire a tutela del loro potere d’acquisto.

Dal governo sono emerse alcune prime importanti disponibilità a cui occorrerà dare seguito e concretezza nelle prossime settimane.

Il 28 settembre partirà invece il tavolo con il Ministero del Lavoro e con quello della Salute sulla non autosufficienza. Obiettivo dei Sindacati dei pensionati è quello di portare a casa una legge quadro nazionale per dare risposte a milioni di anziani in difficoltà e alle loro famiglie.

DIPARTIMENTO
previdenza

DIPARTIMENTO
socio sanitario

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza San Giovanni a Roma. I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil annunciano l'avvio della mobilitazione dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei …
→ Continua la lettura

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Ciao Tina, staffetta partigiana

Ci ha lasciati oggi Tina Costa. Classe 1925 e antifascista fin dalla nascita. Coraggiosa staffetta partigiana ha rischiato la propria vita per consegnare borse, aiuti e viveri ai combattenti della Linea Gotica. Tina ha portato avanti con straordinario impegno la sua militanza politica e…
→ Continua la lettura

Ciao Tina, staffetta partigiana