Mai più fascismi

Mai più fascismi

12 ottobre

I vetri rotti, le macchie di sangue, i corridoi messi a soqquadro, il quadro di Ennio Calabria sfregiato. Sono ancora vive nei nostri occhi le immagini della sede nazionale della Cgil assaltata dai fascisti sabato scorso.

Ma sono ancora vive nei nostri occhi anche altre immagini. Quella della reazione e della processione civile che da quel giorno sta portando istituzioni, lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate ad esprimere fisicamente la propria solidarietà nei nostri confronti.

Già dal giorno dopo l’agguato abbiamo toccato con mano il sentimento popolare di vicinanza e di condanna da parte delle tantissime persone che si riconoscono nei principi democratici su cui si basa la convivenza civile nel nostro paese. Ripartiamo da qui. Per isolare chi invece non ci si riconosce e vorrebbe far ripiombare il nostro paese nel passato più buio della nostra storia.

Sabato 16 ottobre ci attende un’altra piazza quando i sindacati Cgil, Cisl e Uil saranno a piazza San Giovanni a Roma. Una mobilitazione necessaria durante la quale chiederemo a gran voce che le organizzazioni che si ispirano al fascismo siano finalmente sciolte e messe fuori legge.

DIPARTIMENTO
organizzazione

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi

L’Inps aveva ipotizzato che ad accedere alla pensione di cittadinanza sarebbero state 250 mila famiglie, il Ministro del lavoro Luigi Di Maio ne aveva annunciate 500 mila: non sarà così, saranno molte meno. I paletti per accedere all’integrazione sono molto più rigidi di quelli propagandati e sostan…
→ Continua la lettura

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi

Ciao Tina, staffetta partigiana

Ci ha lasciati oggi Tina Costa. Classe 1925 e antifascista fin dalla nascita. Coraggiosa staffetta partigiana ha rischiato la propria vita per consegnare borse, aiuti e viveri ai combattenti della Linea Gotica. Tina ha portato avanti con straordinario impegno la sua militanza politica e…
→ Continua la lettura

Ciao Tina, staffetta partigiana